Trovare scarpe a poco prezzo ma, allo stesso tempo, di una buona qualità non è sempre facile sul web, nonostante le molteplici offerte, bisogna stare molto accorti: si rischia di prendere delle fregature, se non addirittura non vedersi recapitate le calzature a casa propria.

Diffidare di prezzi troppo bassi

Quando online incappate in offerte di calzature a prezzi troppo economici, ci può essere in agguato una truffa. Difficilmente farete un affare, soprattutto se vi vengono proposte scarpe di grandi marche, a prezzi anche anche più di 10 volte inferiori al prezzo di mercato: quasi sempre si tratta di foto di paia originali, ma a casa vi arriveranno paia contraffatte e copiate malamente, provenienti per lo più dalla Cina, oppure mai vi verranno recapitate. Spesso accade anche che siti falsi si propongano con home page e grafiche simili o addirittura uguali ai siti ufficiali, per trarre in inganno l’utente sprovveduto, che magari pensa di far acquisti sul sito vero di quella marca.
Per quanto riguarda invece le scarpe non firmate, si trovano online moltissimi siti con calzature a prezzi davvero bassissimi, non fidatevi neppure di questi, in quanto vi vedrete recapitare, nella maggior parte dei casi, scarpe di pessima qualità e fattura, scomode, dure e spesso mal incollate o con difetti evidenti tipo macchie, sbavature di colla, per non parlare dei tacchi alti che si spezzano nel giro di pochi giorni.
Per evitare le truffe inoltre un ottimo sistema è controllare che il sito abbia le informazioni della sede dell’azienda e non solo una mail, che si capisca da dove la merce sia spedita e far ricerche, tramite i motori di ricerca, sull’effettiva esistenza della ditta che vende il prodotto. Poi diffidate anche dell’uso di lingue straniere strane, nonché traduzioni mal fatte da traduttori automatici.

 

Suggerimenti per gli acquisti

Un consiglio utile è sicuramente affidarsi a siti noti, oppure se vi volete affidare a e-commerce nuovi o non conosciuti, eventualmente chiedere tramite qualche forum agli iscritti se qualcuno avesse già fatto acquisti e come si è trovato. Nel mondo delle calzature a poco prezzo, vi suggeriamo di non acquistare scarpe davvero troppo economiche, in quanto i materiali possono essere di pessima qualità, se non addirittura nocivi alla pelle, provocando in tanti casi rossore, bruciore e vesciche. Quindi il nostro consiglio è sì scarpe a basso prezzo, ma non troppo! Ci sono ad esempio marchi low cost, come i brand spagnoli Maria Mare e Xti, che producono calzature alla moda e seguono le ultime tendenze, ma con ottimi prezzi, materiali controllati e molto spesso sottopiedi in vera pelle. Quando si trovano scarpe italiane con prezzi troppo bassi, diffidate… i materiali e la manodopera in Italia non sono economici, quindi c’è sotto qualcosa: si può trattare di merce rubata oppure prodotta in fabbriche clandestine e non a norma di legge, magari sfruttando manovalanza in nero e sottopagata, oppure possono essere state applicate etichette “made in Italy”, senza però che effettivamente le scarpe siano state prodotte nel nostro Paese.

Per concludere, cercate su internet offerte, promozioni e saldi per risparmiare un po’, scegliete scarpe a poco prezzo, ma non bassissimo: non rinunciate mai alla qualità, magari rinunciate a un paio superfluo!

Comments (0)

No comments at this moment