- Consigli
- 0 likes
- 1509 views
- 0 comments
- scarpe con la zeppa, zeppe alte, sandali espadrillas, scarpe con zeppa alta
Le espadrillas con zeppa, i sandali in corda e tessuto, tanto amate dalle donne di ogni età e indossate per tutta la stagione estiva, sono presenti in tanti modelli e altezze di tacco nel nostro shop on line.
La storia delle espadrillas
Forse non tutti sanno che le moderne espadrillas con zeppa, tornate tanto di moda in questi ultimi anni, hanno un'origine antica e radicata nella storia. Si pensa che i primi modelli molto rudimentali furono addirittura indossati dai greci e dai romani. Riferimenti più concreti risalgono al Medio Evo, quando i primi prototipi avevano suole di canapa su cui venivano cucite a mano tele di cotone. Un tempo erano calzature usate principalmente dai contadini ma poi la loro popolarità aumenta, soprattutto nei Paesi Baschi e nei Pirenei, dove vengono indossate da uomini e donne nei mesi primaverili ed estivi. Le espadrillas tradizionali sono così strutturate: hanno la tomaia in tessuto tagliata in un pezzo unico cucito con una corda ai lati, potevano inoltre avere anche dei lacci da legare intorno alla caviglia per tenere ferme le calzature e fare in modo che non si sfilassero. Successivamente le espadrillas iniziano a diventare famose negli Stati Uniti intorno agli anni ’40, e poi tornano alla ribalta negli anni Ottanta anche grazie al successo del telefilm Miami Vice, e negli anni Duemila. Le espadrillas moderne sono pensate principalmente per le donne, tuttavia ci sono anche alcuni modelli da uomo e possono essere molto diverse tra di loro: la suola può essere piana, cuneiforme o a piattaforma e il materiale in corda di fibra naturale, come la iuta o la canapa, o fibre sintetiche. Invece la tomaia può essere di qualsiasi materiale e la punta aperta o chiusa così come il dorso.
Le espadrillas con zeppa sempre di moda
Le espadrillas che vogliamo proporvi sono quelle più sfiziose e modaiole: sono dotate di zeppa media o alta per dare slancio alla figura, ma sono davvero comode e confortevoli; potrete indossarle tutti i giorni senza far soffrire i vostri piedi. Sono molto leggere e perfette per la primavera e l’estate ed inoltre sono dotate di tela di cotone che permette la traspirazione del piede. Questo modello di Barù, ad esempio è molto sfizioso, con tomaia in tessuto di cotone canvas e paillettes; ha inoltre un delizioso fiocco sul tallone o sulla punta. Si possono abbinare con tutto, dal vestito fantasia ai jeans. Un altro modello, sempre firmato Barù, ha la fodera in ecopelle, cinturino alla caviglia e tomaia in raso ornata con dei maxi strass, la zeppa e il plateau rivestiti con corda intrecciata. Con una scarpa del genere non potrete di certo passare inosservate. Come abbiamo visto le espadrillas sono nate molto tempo fa, ma dopo molti secoli sono sempre molto glamour, versatili, e adatte a tutte.
Date un’occhiata alle nostre espadrillas con zeppa nel nostro negozio online, che di sicuro saranno un must have di questa stagione!
Comments (0)