Per la prossima estate il must è attingere a piene mani al colore e al classico rivisitato: queste sono le tendenze delle marche scarpe uomo per il 2018! E’ un invito troppo intrigante e goloso per i designer più coraggiosi, che colgono l’occasione per esplorare l’idea del mix and match di tradizione e innovazione.

Look azzardati e sfumature di classico

In questi ultimi anni si possono individuare due tipi di uomo. Il primo è quello che segue le tendenze moda e tralascia il classico completo maschile, esibendo spesso creazioni bizzarre: giacche colorate, calzature bicolore o tricolore, vestiti spezzati dalle tinte vivaci e dettagli ricercati, fra il buon gusto e il volutamente kitsch. Per gli accessori l’eccesso non è mai pericoloso, solo se si sa calmierare e mixare gli stili con un tocco di fantasia.
Il secondo è l’uomo meno modaiolo e dal mood gentile e ordinato, senza eccessi, formale ma non troppo, e i colori sono il tortora, il crema, il cuoio e il blu navy o il carta da zucchero. Le scarpe comode, magari da infilare e con gli elastici ai lati della tomaia sono le protagoniste assolute, ultraleggere e confortevoli, da indossare senza calze. Poi ci sono le scarpe stringate, ma versione light per il mare, da usare con i bermuda o il pantalone di lino leggero. Per quanto riguarda gli altri accessori, sì a tracolle morbide e spaziose, oppure più contenute, indispensabili per la città e il lavoro. Sandali e ciabatte in morbida pelle e dai sottopiedi ammortizzati saranno un must a cui non si può sfuggire se invitati a un giro in barca, a un brunch in giardino o a un aperitivo a bordo piscina.

Le marche più trendy

Fra le marche di calzature che si distinguono sicuramente il made in Italy di Ferradino, con modelli che si posizionano strategicamente fra il mondo della tradizione e quello delle sneakers. I fondi devono essere rigorosamente bianchi o colorati, comunque evidenti, come nel caso di Exton. Alcuni tra i mezzi per farsi notare sono le suole scolpite e ispirate ai denti di squalo. In queste collezioni, quindi il gioco prima di tutto, senza però mai dimenticare il fatto ad arte e la cura per il dettaglio artigianale. Per la prossima stagione sembra funzionare anche molto  bene il concetto di pellame invecchiato, tamponato o spazzolato a mano, che riprende i toni più profondi del cuoio, del grigio e del blu, nonché tessuti grezzi come cotone, lino, canapa e jeans, con effetto sfilacciato, bucato o strappato. Ampio spazio anche alle suole in gomma vulcanizzata, che rendono le calzature flessibili, antiscivolo e leggere come una nuvola, ideali per l’estate in città o la vacanza al mare, quando non si vuole o non si può indossare sandali o infradito.

Queste marche scarpe uomo sono il simbolo dell’eleganza, del fashion e del lusso made in Italy, che tutto il mondo ci invidia e cerca di copiarci: piccole e medie imprese nel settore calzaturiero che hanno saputo trasformarsi in vere e proprie piccole eccellenze!

Comments (0)

No comments at this moment