Le zeppe sono una calzatura moderna e accattivante, sempre attuale e di moda, ma non molti sanno che ha una storia molto antica. Alcuni pensano che venissero utilizzate già nell’antica Grecia dagli attori tragici per ottenere una maggiore visibilità, altri sostengono siano nate in Egitto, dove le scarpe con il rialzo servivano per proteggere i piedi dallo sporco del pavimento. Anche in Giappone le scarpe alte vengono indossate dalle geishe e dai lottatori di sumo. Le primissime zeppe presero piede durante il rinascimento italiano, soprattutto a Venezia, dove venivano chiamate chopine: erano calzature simili a piedistalli che raggiunsero anche i 50 cm di altezza, e che venivano sfoggiate prima dalle cortigiane, poi dalle donne aristocratiche. Successivamente, agli inizi del ‘600, le donne iniziano a scendere da questi trampoli in favore di altre calzature. Questa calzatura ritorna prepotentemente alla ribalta in Italia, prima della seconda guerra mondiale, grazie a Salvatore Ferragamo, che creò il primo prototipo con sughero sardo pressato. Quel primo modello riscosse molto successo,

 

tanto che negli anni ’40 e durante gli anni della guerra, si rivelarono scarpe pratiche, nuove ed economiche. La zeppa venneutilizzate per calzature aperte e chiuse, da giorno e da sera, i materiali utilizzati, il sughero, il legno e la rafia. Dopo il successo di quegli anni, le zeppe vennero dimenticate per qualche decennio, per poi tornare in auge durante gli anni ’70, con la moda del glam rock, appariscente ed eclettica. Star come David Bowie, Tony Manero, Cher e i Kiss, per citarne alcuni, si facevano ritrarre con stivali coloratissimi, luccicanti e dotati di zeppe altissime. Il successo delle zeppe arriva fino agli anni ’90, quando vengono sfoggiate, anche applicate alle sneakers, dalla girl band delle Spice Girls. Da allora ad oggi sono ancora una scarpa molto alla moda; negli anni gli stilisti si sono sbizzarriti e hanno applicato le zeppe a qualunque tipo di calzatura, dalle quelle più sportive a quelle più eleganti; dalle ballerine agli stivali, passando per le francesine.

 

 

Zeppe, acquistatele online sul nostro sito

Se fate un giro sul nostro sito noterete che abbiamo moltissimi modelli di scarpe con zeppa, da quelle più pratiche per il giorno, a quelle più eleganti per la sera o le cerimonie. Partendo dai modelli proposti da Phil Gatier, troviamo zeppe in pelle, alte con listini incrociati e fibbie come queste, oppure bicolore, con zeppa media arricchiti con perline, impreziositi da strass oppure da fiori. Del brand Maria Mare abbiamo invece zeppe molto alte in corda, con listini in ecopelle intrecciati e sottopiede in pelle. Oppure per uno stile più elegante e raffinato vi suggeriamo questi sandali con zeppa alta e cinturino alla caviglia che hanno listini con strass, da non dimenticare la splendente e originalissima peep toe di 1to3. Sempre su questo stile, ma con una zeppa più bassa abbiamo questi sandali con tomaia in tessuto impreziosita da una catena, che rende la scarpa più chic e particolare. Infine Xti propone queste zeppe in microfibra con listini bicolore e mini borchie. Tutte queste zeppe possono adeguarsi al vostro stile e gusto personale: indossatele con jeans stretti o a zampa, con gonne o shorts, abiti ampi e colorati, ma anche con vestiti più eleganti da cerimonia. Ora scegliete nel nostro shop online il vostro paio di zeppe preferite!

Comments (0)

No comments at this moment